Page 8 - Gestione Energia
P. 8

Diagnosi energetiche ed ESCO
RIMA PAGINA PRIMA PAGINA PRIMA PAGINA PRIMA PAGINA PRIMA PAGINA PRIMA PAGINA
di Micaela Ancora
Intervista ad Alessandro Pascucci Segretario Generale Federesco
Cosa ne pensa delle implicazioni connesse al re- cepimento della Direttiva Europea 2012/27/UE? L’obbligo di diagnosi energetica è secondo lei un’opportunità o solo un impegno per le imprese? Sicuramente un’opportunità. Attraverso la diagnosi energetica è possibile avere un quadro completo delle aree dove intervenire e raggiungere un miglioramento energetico e di conseguenza un risparmio economi- co. Grazie a questo strumento un’azienda è in grado di capire dove operare per ottenere una riduzione del fabbisogno energetico.
C’è una forte spinta da parte delle Istituzioni e di Fe- deresco per far comprendere un importante messag- gio agli imprenditori: è necessario considerare l’ener- gia come un’opportunità e non renderla un costo one- roso che pesa sull’azienda in maniera considerevole.
Rappresentando un largo bacino di ESCO, po- trebbe tracciare un quadro di come attualmente le Energy service company sono inserite nel mercato dell’efficienza energetica?
Federesco ha come associati prevalentemente ESCO
“pure” nel senso che non derivano da multiutility o da società di facility management o da soggetti che distribuiscono energia. Esse sono società che nascono da esperienze impiantistiche precedenti oppure dalla volontà imprenditoriale di fare efficienza a largo rag- gio. Questo è il primo elemento di caratterizzazione di Federesco rispetto ad altre associazioni di categoria. Molte Energy Service Company associate si sono sviluppate attraverso il meccanismo dei TEE, quin- di dando prevalentemente più spazio a questo settore rispetto a quello della realizzazione degli interventi o della realizzazione delle diagnosi energetiche. Oggi l’evolvere della normativa attribuisce un ruolo sempre più notevole alle ESCO. La norma UNICEI 11352 sarà obbligatoria a partire da metà luglio del 2016 e si riferisce proprio al settore dei Titoli di Efficien- za Energetica e delle diagnosi energetiche; quindi le ESCO si stanno specializzando sempre più, stanno aumentando la propria competenza, lo dimostra il fatto che abbiamo un numero sempre più crescente di Associati che si certificano.
Nello specifico, l’obbligo normativo sulle diagnosi
6
gestione energia


































































































   6   7   8   9   10