Page 33 - Gestione Energia
P. 33

Le fonti rinnovabili nell’area Med: scenari e obiettivi di sviluppo
SRM
Il contesto energetico di riferimento
Nel quadro delle attività svolte da SRM rientra un im- portante progetto di ricerca, nato nel 2011 denominato, “Osservatorio sulle Relazioni Economiche tra l’Italia ed il Mediterraneo” consultabile sul web al link www.srm- med.com. Uno dei settori sotto la lente è quello delle energie rinnovabili, risorsa molto interessante da analiz- zare ed in cui i Paesi del Nord Africa hanno pianificato importanti investimenti da realizzare nei prossimi anni. Negli ultimi 50 anni i paesi dell’Area MENA hanno gua- dagnato un’enorme importanza come produttori globa- li ed esportatori di energia, essendo dotati di più della metà del petrolio greggio e di oltre un terzo delle riserve di gas naturale del mondo.
Questi paesi sono, però, allo stesso tempo grandi energivori, e si prevede che, insieme all’Asia, saranno i protagonisti della maggior parte della crescita della domanda mondiale di energia. La crescita demografi- ca prevista nella Regione (80 milioni di individui entro il 2020) combinata con un rapido tasso di urbanizzazione ed un egualmente rapido aumento del bisogno di svilup- po socio-economico, porterà come risultato l’aumento della domanda di energia. Nel Mediterraneo, secondo uno scenario prudenziale è previsto che tale domanda
aumenti del 40% entro il 2030 e che il 75% di questo incremento arrivi nel SEMCs - South East Med Countries (Fonte: Res4Med, 2014). Tutto ciò con rilevanti impatti sul bilancio energetico della Regione.
Gran parte di questa necessità energetica potrebbe essere soddisfatta utilizzando fonti rinnovabili, di cui quest’area è molto ricca. Il sole, in particolare, dati i van- taggi climatici dell’Area, insieme al vento ed alle altre fon- ti pulite, potrebbe svolgere un ruolo significativo come alternativa competitiva ai combustibili fossili convenzio- nali nella produzione di energia. C’è da dire che l’offerta di energia nell’Area è ancora dominata dai combustibili fossili. La generazione di alcuni dei principali paesi della Regione MENA è fornita per il 93% da gas, petrolio e carbone.
L’Africa settentrionale ed il Medio Oriente sono, dun- que, alle soglie di una importante transizione energetica; destinate a diventare un’area di grande sviluppo delle energie rinnovabili nel prossimo futuro. Secondo il MENA Solar Energy Report 2014, 37 GW di progetti energetici green (tra solare, eolico ed idroelettrico) saranno com- missionati in quest’area del pianeta entro il 2020, e di questi, un circa terzo, (12-15 GW) nel solare. Attualmen- te, le energie verdi rappresentano soltanto una piccola
1/2015 31
MERCATO & FINANZA


































































































   31   32   33   34   35