Page 16 - Gestione Energia
P. 16

Cogenerazione ad Alto
Rendimento: una valutazione
dei primi due anni
Giuseppe Dell’Olio • GSE
Qual è la tecnologia più adatta all’impiego in Coge- nerazione ad Alto Rendimento (CAR)?
Per tentare una risposta personale, abbiamo analizzato oltre quattrocento impianti (o, più esattamen- te, “unità”) di CAR. Per ciascuna tecnologia, abbiamo calcolato, in forma di medie ponderali, alcuni indicatori di efficienza relativi al biennio 2011-2012.
Il numero di ore di funzionamento
ed il fattore di carico
Dapprima abbiamo calcolato, per ciascuna unità, il nu- mero equivalente di ore di funzionamento (Heq). Tale va- lore è dato dal rapporto tra l’energia elettrica prodotta annualmente e la potenza dell’unità.
Il valore Heq è stato poi diviso per il numero effettivo (Heff) di ore di funzionamento nell’anno. Si è così ottenuto il “fattore di carico” Fc, sempre inferiore o uguale ad uno.
Heq è un buon indice di regolarità del funzionamento: un valore di Heq prossimo al massimo teorico annuale sug- gerisce che l’unità sia stata esercìta in prossimità della massima potenza e con un limitato numero di avviamenti
e di arresti. Sono, queste, condizioni di funzionamento favorevoli, perché prossime a quelle di progetto; le pre- stazioni dell’impianto sono elevate.
Viceversa, in presenza di un basso Heq si può ritenere che avviamenti ed arresti siano stati numerosi.
Nulla può concludersi invece riguardo alla durata dei periodi di funzionamento: è impossibile distinguere se l’impianto abbia funzionato poche ore alla piena potenza, oppure più a lungo ma con potenza ridotta.
Maggiori lumi offre il fattore di carico. Quanto più esso è prossimo all’unità, tanto più l’impianto si è mantenuto vi- cino alla piena potenza, indipendentemente dalla durata complessiva di funzionamento.
Il “Power to Heat Ratio” (PTOH)
È il rapporto tra l’energia elettrica ed il calore utile, pro- dotti da un’unità di cogenerazione in un dato anno; è un indice di “nobiltà” energetica.
A parità di calore utile prodotto, un’unità con PTOH più elevato produce una maggior quantità di energia pregiata (l’energia elettrica).
I rendimenti
Il rendimento elettrico è il rapporto tra l’energia elettrica
14
gestione energia
TECNOLOGIE & INIZIATIVE


































































































   14   15   16   17   18