Page 12 - Gestione Energia
P. 12

sitiva (TN) e negativa (BT).
Il beneficio ambientale è molto importante: l’anidride car- bonica è una molecola naturale che in termini di impatto climalterante inquina fino a 3400 volte meno del gas sinte- tico R404 utilizzato finora; la carica di refrigerante è molto più ridotta di una installazione convenzionale (1/3) ed infine il tasso di fughe di gas in atmosfera si riduce del 75%. Questo nuovo modello di refrigerazione concorre a ridurre considerevolmente l’impatto sul riscaldamento climatico. Vi sono inoltre i risparmi; la bolleta energetica si riduce del 7%, il costo del gas sintetico è di circa 5 volte inferiore a quello del CO2, le performance energetiche sono più ele- vate di un sistema di refrigerazione convenzionale di circa il 15%.
La ripartizione degli usi energetici nei vari formati, dimostra come gli interventi sulla refrigerazione alimentare siano di grande impatto sui consumi totali del punto vendita. Sem- pre in virtù di ciò, in molti dei nostri negozi, sono state installate porte termiche sugli armadi refrigerati all’interno dei quali vengono conservati i salumi, i latticini, e la restan- te parte dei prodotti freschi. Tali scelte oltre a migliorare il comfort climatico, apprezzato dai nostri clienti, portano ad un risparmio di energia pari al 20% per ogni singolo banco chiuso ed alla riduzione di emissione di gas serra di circa 50 volte rispetto a un banco tradizionale.
Ultima in ordine di implementazione ma non di importanza, la scelta di intrapprendere per la gran parte della rete dei negozi Carrefour, il percorso di certificazione ISO50001. Standard internazionale che consente l’implementazione di sistemi e processi necessari per lo sviluppo di iniziative volte a migliorare le performance energetiche di tutti i siti, in un ottica di miglioramento continuo.
Tra le altre iniziative che compongono il piano predisposto da Carrefour Italia per la riduzione dell’impatto ambientale, vi è inoltre un efficiente sistema per la gestione del consu- mo di acqua. Dopo un progetto pilota, messo a punto con Legambiente Lombardia, il Gruppo ha installato in ogni
punto vendita speciali rompigetto areati capaci di ridurre i consumi di acqua sino al 50% miscelandola con l’aria. Presso tutte le sedi Carrefour, il Gruppo ha promosso la raccolta differenziata (soprattutto della carta) negli uffici, ha introdotto l’utilizzo di sensori di passaggio per l’accensio- ne degli impianti di illuminazione a basso consumo, tem- porizzatori per lo spegnimento delle luci delle toilettes, e negli uffici sono state installate lampade a led ad alta effi- cienza certificate per il comfort lavorativo.
In un’ottica di percorso, l’impegno di Carrefour Italia si concentra anche nella sensibilizzazione della clientela sul tema del riutilizzo responsabile piuttosto che il riciclo. L’im- pegno del Gruppo Carrefour si ritrova quindi in ulteriori proposte, pensate per coinvolgere i clienti in comporta- menti “eco-friendly”. Tra queste, l’incentivo alla scelta di borse riutilizzabili o l’opportunità di depositare materiale riciclabile o scarti domestici (es. bottiglie di plastica, oli alimentari) direttamente nel punto vendita che, grazie ad accordi specifici con i comuni, organizzano la consegna ai consorzi per lo smaltimento differenziato. Carrefour è inoltre attivo nella creazione di linee specifiche di prodot- ti legate alla sostenibilità come Carrefour BIO, Carrefour Eco-Friendly e Viversano Carrefour.
Con il Banco Alimentare è stato siglato da qualche anno, un accordo per il quale devolviamo i prodotti alimentari prossimi alla scadenza agli enti bisognosi per un ammon- tare di circa 2 milioni di pasti l’anno.
Si tratta di un chiaro percorso verso la sostenibilità. Nel de- cennio 2005-2015 Carrefour Italia ha investito oltre trenta- cinque milioni di euro, interamente dedicati alla realizzazio- ne di progetti di risparmio energetico. Una vera e propria mission che ci porterà al raggiungimento e al superamento degli obiettivi fissati per il 2020 legati all’abbattimento dei consumi di energia e delle emissioni di gas serra. Ogni sin- golo Watt non consumato è un beneficio per tutti. Molti dei comportamenti sostenibili adottati potranno essere d’esempio per i clienti.
10
gestione energia
FORMAZIONE & PROFESSIONE


































































































   10   11   12   13   14