Page 41 - untitled
P. 41
   NOTA INFORMATIVA
NEWS
    Conferenza “Contratti EPC per la riqualificazione energetica di edifici e processi industriali” 2 ottobre, Bologna
L’argomento su cui si incentra l’evento sono i contratti di rendimento energetico (EPC), utili per la rea- lizzazione di progetti di efficientamento energetico di edifici e processi industriali. Si affiancano il tema dei servizi energetici e della riqualificazione degli edifici. Il tema è uno dei fondamenti dell’attuale sce- nario energetico nazionale (e non). La disponibilità di una garanzia sulle prestazioni in esercizio, unita al finanziamento tramite terzi, rappresentano due elementi particolarmente interessanti per gli utenti finali, siano essi grandi imprese industriali, piccole imprese, enti locali o condomini. Gli Energy Performance Contract, in accordo alla definizione data dal D.Lgs. 102/2014, definiscono un accordo contrattuale tra un beneficiario ed un fornitore di una misura di miglioramento dell’efficienza energetica, in cui le presta- zioni sono garantite e il canone del servizio è basato sul livello di miglioramento conseguito. Gli attori che ruotano attorno agli EPC sono le ESCO, cliente e soggetto finanziatore terzo (banca, leasing, fondo di investimento, etc.). www.fire-italia.org/conferenza_epc
“Enermanagement 2018”
La Conferenza “Enermanagement”, quest’anno si snoda in tre giornate per permettere di approfondire i tre settori: trasporti, edifici, industria.
Enermanagement Trasporti
23 ottobre, Bologna
Questa sessione convegnistica affronta il tema dei trasporti e dei servizi correlati. La FIRE ha ritenuto opportuno, considerati gli ultimi sviluppi culturali, le tendenze di mercato e le esigenze in termini di rispar- mio ed efficienza energetica, inserire questo topic nei suoi. Sulla base delle analisi dei contesti aziendali urbani e territoriali si affronteranno durante la giornata questi temi: mobilità elettrica, logistica, software gestionale, batterie, sostenibilità. L’efficienza energetica è un fattore importante all’interno delle aziende che hanno a che fare con il trasporto di merci all’interno dei propri siti o su strada. Tra l’altro è un fattore di rilievo anche in altre realtà come le città o il trasporto marittimo o aereo.
www.enermanagement.it
Enermanagement Edifici
24 ottobre, Bologna
Altra nuova iniziativa è quella dedicata agli edifici. La seconda sessione convegnisitca di Enermanage- ment analizzerà gli edifici NZEB, i nuovi obblighi per le pubbliche amministrazioni (a partire dal 2018) e per gli altri che intendono costruire o ristrutturare (a partire dal 2020). Si tratterà il tema della domotica, della digitalizzazione, dei software attualmente a disposizione, del BIM ossia del “Building Information Modeling” (Modello di Informazioni di un Edificio). Tutto sempre in chiave pratica e dinamica con l’intento di fornire informazioni e formazione al partecipante e validi contatti per avviare attività ed interventi. www.enermanagement.it
Enermanagement Industria
29 novembre, Milano
L’ultima sessione di Enermanagement è dedicata all’industria ed all’efficienza energetica, nonché alla buona gestione delle risorse e del personale. L’evento di novembre analizzerà le nuove opportunità di business nel mercato, i nuovi spunti e le opportunità di crescita. La mattinata si concentra sulle possi- bilità concrete di intervento e dunque sugli strumenti, sui comportamenti e sulle azioni che il comparto industriale, ma non solo, deve intraprendere per risultare al passo con i tempi e trarre il maggior beneficio in termini di business.
www.enermanagement.it
   4/2017 41

















































































   39   40   41   42   43