Page 53 - untitled
P. 53
Le risposte ai Soci
Secondo la normativa attuale l’utilizzo di biomassa garantisce il 100% di TEE in quanto fonte rinnovabile?
R Riguardo alle fonti rinnovabili le linee guida dell’AEEGSI riportano che il PCI viene assunto convenzionalmente pari a 0 (pagina 17): www.autorita. energia.it/allegati/docs/11/009-11eenall.pdf. Le linee guida sono state confermate dal D.M. 28/12/12, nelle parti non incompatibili col decreto stesso (comma 2 dell’art. 6): www.sviluppoeconomico.gov.it.
D Una società partecipata al 100% da enti pubblici è sottoposta all’obbligo di Diagnosi Energetica a prescindere dai consumi energetici?
R
D R
D
In generale un’impresa è considerata di grandi dimensioni qualora almeno il 25% del suo capitale o dei suoi diritti di voto è detenuto direttamente o indirettamente da un ente pubblico oppure congiuntamente da più enti pubblici.
Fanno eccezione gli organismi pubblici (Università, enti di ricerca ecc..) elencati all’articolo 3 comma 3 del DM 18 aprile 2015, ai quali non si applica la citata regola. Tali organismi, infatti, possono detenere una partecipazione pari o superiore al 25% (ma non superiore al 50%) di un impresa senza che questa perda la sua condizione di PMI.
Nel suo caso l’azienda è partecipata al 100% da enti pubblici, e si può ritenere dunque soggetta all’obbligo di diagnosi energetica.
Sono un Energy manager nonché perito industriale, posso redarre i certificati di prestazione energetica (APE)?
La figura del certificatore non è in generale collegata a quella dell’energy manager; le figure e gli organismi a cui affidare la certificazione energetica degli edifici sono regolati dal decreto 75 del 2013. All’articolo 2 si parla del diploma di perito.
Cosa offriamo
✔Un sito web (www.fire- italia.it) dedicato ai di- versi aspetti del settore energia, che permette di averne una visione com- pleta dal punto di vista normativo e tecnico.
✔ Per i soci è previsto un servizio di consulenza on-line e telefonica che permette di avere il parere dei nostri esperti.
✔ La possibilità di richiedere consulenze, studi di fattibilità e monito- raggio normativo a richiesta.
✔ L’organizzazione di corsi di aggiornamento professionale, di conve- gni e di incontri su temi di interesse comune.
✔ La rivista trimestrale “Gestione Energia” e le pubblicazioni FIRE.
NORMATIVA
GSE: Aggiornato il Contatore degli oneri delle fonti rinnovabili elettriche diverse dal fotovoltaico
www.gse.it
MiSE pubblica “La climatizzazione degli ambienti.
Guida per l’esercizio, controllo e manutenzione degli impianti termici” www.sviluppoeconomico.gov.it
Delibera 04 dicembre 2015-594/2015/R/eel
Riconoscimento degli oneri derivanti ai produttori CIP 6/92 dall’obbligo di acquisto dei certificati verdi per l’anno 2014
www.autorita.energia.it/
Delibera 04 dicembre 2015-593/2015/R/efr
Approvazione dei corrispettivi, relativi all’anno 2016, per il funzionamento dei mercati organizzati e delle piattaforme di registrazione degli scambi bilaterali delle garanzie di origine e dei titoli di efficienza energetica gestiti dalla società Gestore dei Mercati Energetici S.p.a.
www.autorita.energia.it/
Circolare sistema tracciabilità biomasse 2015
Circolare Mipaaf esplicativa del sistema di tracciabilità delle biomasse da filiera per la produzione di energia elettrica al fine del riconoscimento del coefficiente moltiplicativo dei certificati verdi pari a 1,8. Applicazione per l’anno 2015
https://www.politicheagricole.it
Linee di indirizzo per il miglioramento dell’efficienza energetica nel patrimonio culturale
www.beap.beniculturali.it
Decisione (UE) 2015/1814 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 ottobre 2015 relativa all’istituzione e al funzionamento di una riserva stabilizzatrice del mercato nel sistema dell’Unione per lo scambio di quote di emissione dei gas a effetto serra e recante modifica della direttiva 2003/87/CE http://eur-lex.europa.eu/
Deliberazione 10 settembre 2015 437/2015/R/EFR
Approvazione dell’aggiornamento delle regole di funzionamento
del mercato dei Titoli di efficienza energetica(Certificati Bianchi), al fine di attribuire al GME il ruolo di controparte centrale
www.autorita.energia.it/
DECRETO 6 agosto 2015 del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Modifica del decreto 2 marzo 2010 in materia di emissione dei certificati verdi per le verifiche dei controlli delle biomasse. (15A07069) (GU Serie Generale n.220 del 22-9-2015)
www.gazzettaufficiale.it
Rapporto 25 giugno 2015: Stato e prospettive del meccanismo dei titoli di efficienza energetica
309/2015/I/efr
www.autorita.energia.it/
Decreto interministeriale 26 giugno 2015 - Adeguamento linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici
www.sviluppoeconomico.gov.it
Decreto interministeriale 26 giugno 2015 - Schemi e modalità di riferimento per la compilazione della relazione tecnica di progetto ai fini dell’applicazione delle prescrizioni e dei requisiti minimi di prestazione energetica negli edifici www.sviluppoeconomico.gov.it
Decreto interministeriale 26 giugno 2015 - Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici
www.sviluppoeconomico.gov.it
Regole Applicative per la presentazione della richiesta e il conseguimento della qualifica di SEU e SEESEU per i sistemi entrati in esercizio entro il 31/12/2014”
www.gse.it
4/2015 51
R
D


































































































   51   52   53   54   55