Page 52 - untitled
P. 52
NEWS
DALLE AZIENDE
Le terme di Bibione scelgono l’energia del GNL distribuito da Liquigas
Il noto stabilimento “Bibione Thermae” specializzato in cure termali, riabilitative e servizi benessere utilizzerà il GNL distribuito da Liquigas per generare energia elettrica e termica per i propri ambienti e per gli hotel Savoy Beach e Holiday.
Liquigas, società leader in Italia nella distribuzione di GPL (Gas di Petro- lio Liquefatto) e GNL (Gas Naturale Liquefatto) per uso commerciale e industriale, annuncia di aver sotto- scritto un accordo per la distribuzio- ne di GNL con il prestigioso stabi- limento termale Bibione Thermae, nell’omonima località balneare e turi- stica del Veneto. Lo stesso impianto fornirà energia anche ai limitrofi Ho- tel Savoy Beach (5 stelle) e Holiday Aparthotel (4 stelle).
Grazie all’accordo con Liquigas, Bibione Thermae alimenta un im- pianto di cogenerazione con il GNL per produrre al contempo energia elettrica ed energia termica con un unico combustibile. L’approfondito audit energetico condotto da Liqui- gas ha evidenziato come il passag- gio dall’olio combustibile al GNL ga- rantirà a Bibione Therme e agli hotel Savoy Beach e Holiday un risparmio di circa il 20% sui costi energetici delle strutture.
Immerse in una pineta e a due passi da una delle spiagge più belle dell’ Adriatico, le Terme di Bibione sono un luogo ideale in cui poter usufruire di trattamenti di cura, terapie e ser- vizi di benessere di ultima generazio- ne, adatte a ospiti di tutte le età e amanti del comfort. Collocate nelle immediate vicinanze di diverse strut- ture ricettive e ricreative, le Terme di Bibione sono aperte tutto l’anno e necessitano quindi di una fornitura continua ed affidabile di energia. Oltre ai vantaggi in termini di efficien- za, una delle caratteristiche determi- nanti nella scelta del GNL da parte di Bibione Thermae è stata la maggio- re compatibilità con l’ambiente, un elemento cruciale per una struttura turistica le cui attività sono basate anche sulla salvaguardia del territo-
rio in cui opera. Il GNL registra infatti emissioni ridotte di anidride carboni- ca e ossidi di azoto rispetto all’olio combustibile, non presenta anidride solforosa e non presenta rischi di in- quinamento del suolo e delle acque. Inoltre la combustione del Gas Natu- rale Liquefatto non produce PM10, uno degli agenti inquinanti più peri- colosi per la salute umana.
“Stiamo assistendo un continuo in- cremento nell’adozione del GNL, Gas Naturale Liquefatto, da parte delle aziende italiane che vedono in Liquigas un partner energetico che possa garantire una condotta di so- stenibilità”, ha dichiarato Massimilia- no Montorfano, Responsabile Ven- dite Italia Clienti Industriali di Liqui- gas. “La scelta di Bibione Thermae e degli hotel Savoy Beach e Holiday è una chiara riprova che il Gas Na-
turale Liquefatto ha potenzialità di sviluppo anche nel settore ricettivo e turistico. Accanto ai vantaggi eco- nomici e di efficienza, la combustio- ne del GNL permette di produrre energia pulita e rispettosa dell’asset più importante per le aziende turisti- che: l’ambiente”.
“Come struttura termale e ricettiva abbiamo delle necessità energeti- che molto specifiche ed esigenti e la consulenza energetica fornitaci da Liquigas ci ha permesso di con- centrarci sugli elementi di possibile sviluppo”, hanno dichiarato gli am- ministratori di Bibione Thermae. “Abbiamo trovato nel GNL una so- luzione ideale per noi, anche gra- zie alla possibilità di poter ottenere energia termica ed elettrica attraver- so un solo combustibile: una scelta di efficienza”.
50
gestione energia
Liquigas è il primo operatore sul mercato in Italia nella distribuzione di GPL (Gas di Petrolio Liquefatti) e GNL (Gas Naturale Liquefatto), attivo nel nostro Paese da circa 80 anni. Con un fatturato di 549 milioni di euro nel 2014, Liquigas annovera circa 350.000 clienti in ambito domestico e industriale e detiene circa il 20% del mercato nazionale. L’azienda opera sul territorio attraverso oltre 30 stabilimenti e depositi, circa 50 uffici vendita, 14 consociate, una rete capillare di oltre 7.500 rivenditori di GPL, una flotta di 200 autobotti di proprietà, 2 terminali marittimi e uno ferroviario. Liquigas si pone come un consulente dell’energia e si impegna ad offrire la soluzione energetica più adatta alle esigenze del cliente sia esso un privato o un’azienda, garantendo il miglior rapporto tra qualità e prezzo.
Per maggiori informazioni: www.liquigas.com
La società Bibione Terme S.p.A, che ha realizzato nel 1996 lo stabilimento termale con investimenti negli anni di oltre 25 milioni, ha conseguito nel 2014 un fatturato, fra cure termali e servizi benessere, di 7.150.000 euro, collocandosi nella top ten degli stabilimenti termali italiani.
Per maggiori informazioni: www.bibioneterme.it