Page 24 - Gestione Energia
P. 24

FO
CUS
Coibentazione ed infissi
Associazione Unac
UNAC: continuano i lavori a favore della sicurezza
conoscerla a fondo prima di ap- plicare tali apparecchiature su un prodotto fondamentalmente di metallo tramutandolo in qualcosa di automatizzato. Se una chiusu- ra, prima manuale, diviene un pro- dotto automatico comandato a distanza sicuramente aumentano i rischi che ne possono derivare da un suo utilizzo.
La regolamentazione europea è precisa in merito: secondo la Direttiva Macchine, una macchi- na è un “Insieme equipaggiato o destinato ad essere equipaggiato di un sistema di azionamento di- verso dalla forza umana o animale diretta, composta di parti o com- ponenti, di cui uno almeno mobile, collegati tra loro solidamente per un’applicazione ben determinata”. Quindi, un cancello manuale non è da considerare una macchina. Un cancello automatico, al contrario, è una macchina e da questo de- rivano valutazione, rischi, obbli- ghi e responsabilità. L’installatore infatti funge da costruttore della macchina ai sensi della direttiva e quindi gli spettano gli obblighi relativi all’analisi dei rischi, alla di- chiarazione di conformità e all’ap- posizione della marcatura CE sulla nuova macchina.
Sono delicati e oggetto di stu-
L’Associazione UNAC, che rap- presenta i costruttori degli infissi motorizzati e automatismi per ser- ramenti in genere, è da sempre at- tenta al tema della sicurezza. Una delle sue attività principali è quella di seguire lo sviluppo delle norme di prodotto, sia a livello nazionale tramite l’UNI, sia a livello europeo essendo presente all’interno dei diversi working group del CEN.
I diversi progetti normativi e l’evo- luzione tecnologia dei settori sono i tasselli fondamentali che condi- zionano direttamente la sicurezza delle persone. Il comparto rappre- sentato da UNAC infatti è stra- tegico per la vita di ogni singolo
cittadino: un infisso, un cancello, una porta se non correttamente automatizzati possono arrecare gravi danni a cose ma soprattutto a persone.
Le statistiche parlano di deci- ne di casi all’anno di incidenti (a volte purtroppo mortali) a causa di chiusure non automatizzare in maniera corretta. Il punto nevral- gico della questione non è da computare alle prestazioni o al malfunzionamento del prodotto in quanto tale, bensì a una errata in- stallazione o esecuzione dei lavo- ri. La regolamentazione, che con- cerne i prodotti seguiti da UNAC, è dettagliata e fitta. È necessario
22
gestione energia FOCUS Coibentazione ed infissi


































































































   22   23   24   25   26