Page 38 - Gestione Energia
P. 38

Il Distretto Energetico:
uniti si fa efficienza energetica
Roberto Savoldelli • EGE – energetiqa s.r.l. Roberto Mondini • Presidente energetiqa s.r.l.
Spesso i piccoli Comuni non hanno le risorse tec- nico-economiche per efficientare il proprio patri- monio ed anche qualora ne avessero le capacità, stretti nella morsa del patto di stabilità, a volte non riesco- no a realizzare l’efficientamento; inoltre, poiché il volume d’affari è poco significativo, si ritrovano a non attirare l’at- tenzione degli operatori del settore (ESCO).
Esistono però organismi sovracomunali come le Provin- cie, le Comunità Montane o i GAL in grado di aggregare le piccole realtà.
Il ruolo degli Enti sovracomunali è da sempre quello di gestire il territorio al di fuori dei confini amministrativi locali aggregando Comuni/Unioni di Comuni e coordinandone azioni e progetti. In tal senso l’Unione Europea ha indivi- duato negli enti sovracomunali gli attori principali per la diffusione ed il sostegno dell’iniziativa Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) con lo scopo di riunire i leader locali in uno sforzo volontario per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’UE in ambito di riduzione delle emis- sioni di gas serra attraverso politiche e misure locali che aumentino il ricorso alle fonti di energia rinnovabile, che migliorino l’efficienza energetica ed attuino programmi volti a favorire il risparmio energetico.
In questo contesto si inserisce il Distretto Energetico, attraverso il quale l’ente sovracomunale propone la ge- stione efficiente e sostenibile dell’energia nel territorio,
attuando i Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile dei Comuni/Unioni aderenti e creando una network che pos- sa garantire efficentamento e sostenibilità al territorio ed al contempo generare sviluppo imprenditoriale e crescita occupazionale sul territorio. Per rendere l’impatto il più forte possibile, le tante azioni da intraprendere devono essere sviluppate omogeneamente sul territorio e rag-
Emissioni per settore (KT)
Fonte: Sistema Informativo Regionale Energia Ambiente
36
gestione energia
POLITICHE, PROGRAMMI, NORMATIVE


































































































   36   37   38   39   40