Page 15 - Gestione Energia
P. 15

FORMAZIONE & PROFESSIONE
Automazione Energetica: case history
Un’azienda piemontese ha implementato un innova- tivo sistema di automazione energetica (ASPEC - Al- basystem power energy control ) che ha vinto, tra l’altro, quest’anno il “premio innovazione 2015 amica dell’ambiente” di Legambiente.
Il software del sistema energetico mediante una serie di attuatori e analizzatori in campo prende in carico tutta la parte energetica dello stabilimento o situazione esistente che sia, e gestisce i flussi energetici sia in produzione che in assorbimento, andando a definire sempre e in ogni istante le fonti più convenienti tra le energie rinnovabili che possono essere presenti, nuove o non presenti (fotovoltaico, eolico, eventuali caldaie a scarti di lavorazione, ecc....) e il sistema di produzio- ne ad alta efficienza che viene installato, normalmente una coge/trigenerazione CAR a gas metano che è, di volta in volta realizzata, castomizzata sulle esigenze del cliente e sul suo processo produttivo (si produce acqua calda, acqua fredda, aria calda, vapore, olio diatermico, acqua surriscaldata e ovviamente energia elettrica).
Il sistema prende in carico e gestisce tutto l’esistente come caldaie, gruppi frigo, vecchi cogeneratori, ecc.... definendo anche il loro funzionamento in base alla con- venienza o alla necessità, anche solo come back up. Il software ha ovviamente all’interno un driver economi- co con tutti i costi energetici dell’utilizzatore.
Il sistema funziona ad inseguimento dei carichi in mo- dalità termica/elettrica disassata, indipendente e mo- dulante; la cogenerazione modula la sua potenza in simbiosi con i carichi e le fonti rinnovabili, definendo sempre la situazione più conveniente in modo intelli- gente, definisce il PES per l’ottenimento in automatico dei certificati bianchi e soprattutto non immette mai energia in rete..
Il risultato finale è una riduzione dei costi energetici mediamente pari al 50% in meno rispetto alla situa- zione iniziale e una copertura del fabbisogno elettrico molto vicina al 100%..
Esiste un primo impianto completamente funzionante realizzato nell’estate 2014 presso la Gai SPA, un’a- zienda di Ceresole D’Alba che produce macchine im- bottigliatrici. L’impianto è in funzione con prestazioni eccezionali da quasi un anno.
Lo stabilimento dispone, oggi, di una superficie di circa 20.000 mq coperti ed è in corso d’opera l’ampliamen- to dello stesso a circa 35.000 mq coperti.
L’azienda dispone di un impianto fotovoltaico di circa 1.200 kW che produce più del 70% del fabbisogno energetico. Sul tetto sono inoltre collocati 360 metri quadrati di pannelli solari termici. L’autonomia ener- getica assicurata da un cogeneratore della potenza di 730 kW. Un gruppo di assorbitori al bromuro di litio consente la generazione di acqua fredda per la clima- tizzazione estiva (trigenerazione).
In termini ambientali l’insieme di questi impianti con- sente già oggi un’economia di produzione di CO2 di circa 1.000 tonnellate/anno.
Gli obiettivi prefissi sono quelli di:
– Aumentare, in modo ecocompatibile, la produzione di energia termica ed elettrica di circa il 60% per coprire i fabbisogni derivanti dall’ampliamento dello stabilimento;
– Garantire la continuità elettrica (1.500 kW) allo stabi- limento che opera 7/7 e 24/24 anche con macchine utensili non presidiate;
– Ottimizzare economicamente l’utilizzo delle varie fonti energetiche disponibili (caldaie a metano, foto- voltaico, solare termico, cogeneratori, rete elettrica nazionale), scegliendo sempre la più vantaggiosa;
– Integrare gli impianti già esistenti, ottimizzandone l’utilizzo;
– Mappare dettagliatamente i consumi delle utenze termiche ed elettriche per valutare nel tempo le op- zioni di riduzione dei fabbisogni in ottica “continuous improvement”;
– Ridurre il costo di acquisto dell’energia pagata agli operatori.
La soluzione progettata è stata avviata regolarmente come da programma a inizio settembre 2014 e sta ad oggi ampiamente confermando e oltre, le aspettative di progetto con una forte riduzione dei costi energetici ed un’assenza totale di mini e micro interruzioni.
2/2015 13


































































































   13   14   15   16   17