Page 38 - untitled
P. 38
NEWS
NEMO:
La nuova piattaforma per la nomina dell’energy manager
Dal 2016 cambiano le regole per presentare la nomina dell’energy manager. Da quest’anno è infatti necessario avvalersi della piattaforma NEMO, predisposta da FIRE. Il webinar predisposto ne illustrerà le caratteristiche e il funzionamento, oltre a ricordare le basi della nomina dell’energy manager.
La nuova piattaforma web è attiva dal 20 gennaio, mentre dal 18 gen- naio saranno disponibili le linee gui- da su come utilizzarla.
Per conoscere tutte le novità e le funzionalità della piattaforma e per imparare le modalità di inserimento dei dati la Federazione ha organiz- zato tre webinar ad accesso gra- tuito, durante i quali si potrà anche interagire con il relatore mediante lo
strumento della chat.
Al seguente link è disponibile il form di iscrizione dove è selezionare la data prescelta https://attendee.go- towebinar.com.
Si ricorda che la nomina è obbli- gatoria per tutti i soggetti industriali che superino i 10.000 tep di con- sumi annui e per i soggetti degli altri settori oltre i 1.000 tep. Anche i soggetti non obbligati dalla legge
10/1991 possono nominare l’ener- gy manager, ad esempio per godere dell’accesso diretto allo schema dei certificati bianchi.
L’adempimento all’obbligo di nomi- na va espletato entro il 30 aprile di ogni anno.
Per approfondimenti:
http://em.fire-italia.org
ma imprenditoriale italiano. L’Handbook raccoglie tutte le agevo- lazioni attualmente fruibili dalle impre- se, suddivise in quattro macro-aree di intervento (sostegno alla com- petitività, sostegno all’innovazione, efficienza energetica, internaziona- lizzazione) e un focus speciale sulle startup e PMI innovative.
Fonte MiSE
Guida sulle agevolazioni per le imprese
Dall’insediamento del Ministro Fede- rica Guidi, l’azione complessiva del Ministero dello Sviluppo economico è riconducibile ad un framework unita- rio, il cui obiettivo principale è di cre- are le condizioni affinché le imprese possano consolidarsi ed espandersi attraverso il rilancio degli investimenti, una più forte proiezione internaziona- le e un maggiore accesso ai fattori di produzione quali l’energia e il credito. Per perseguire queste finalità il Mi- nistero dello sviluppo economico ha adottato, in questi due anni, nume- rose misure per rafforzare la compe- titività del sistema produttivo e proiet- tare l’economia verso una maggiore innovazione tecnologica e organiz- zativa. In particolare attraverso lo stimolo alla ricerca e all’innovazione, la promozione e la crescita dimensio- nale di imprese innovative ad alto va- lore tecnologico, l’accesso alle fonti di finanziamento, il consolidamento patrimoniale, il rafforzamento della proiezione internazionale, l’approv- vigionamento energetico a costi più competitivi, la realizzazione e promo- zione di servizi e infrastrutture digitali, nonché la promozione della concor- renza, la tutela della proprietà intellet- tuale e dei consumatori.
Con l’obiettivo di rilanciare il prota- gonismo delle imprese attraverso la crescita e il rafforzamento della com- petitività del nostro tessuto produtti- vo, l’Handbook, redatto sia in italiano che in inglese, rappresenta un vade- mecum di tutte le misure agevolative adottate dal Ministero dello sviluppo economico in un’ottica di moderniz- zazione e rafforzamento del paradig-
Prossime sessioni d’esame SECEM
per la certificazione degli EGE conforme al D.Lgs. 102/14: aprile-maggio 2016
La presentazione delle candidature alla prossime sessioni d’esame SECEM, per la certificazione degli EGE conforme al D.Lgs. 102/14, avviene tramite la nuova piattaforma on line.
Il link è valido anche per la presentazione delle richieste di transito degli EGE certificati SECEM al nuovo schema conforme al D.LGs. 102/14 scegliendo, quando richiesto, l’opzione Transito al nuovo schema.
Si avvisa che saranno accettate esclusivamente le domande presentate attraverso la nuova piattaforma.
Al termine delle fasi di compilazione Anagrafica e caricamento Titoli, è ne- cessario spedire per posta firmati in originale, gli allegati ANAGRAFICA e TITOLI che il sistema chiederà di salvare in pdf e stampare.
Non dovranno essere inviati altri documenti, se non esplicitamente ri- chiesti.
Le prossime date d’esame sono le seguenti:
• Roma, 19 aprile 2016
• Brescia, 12 maggio 2016
WWW.SECEM.EU
38
gestione energia


































































































   36   37   38   39   40