Page 34 - untitled
P. 34
NEWS
NOTA INFORMATIVA
EU-MERCI: raccolta e diffusione nei Paesi europei di buone pratiche sull’efficienza energetica
Parte il progetto che in due anni fornirà input importanti nel settore industriale e negli ambienti tra i policy maker
Proprio in questo periodo è partito del progetto EU-MERCI, finanziato dal programma Horizon 2020, che in due anni ambisce a creare le condizioni per facilitare la realizzazione di progetti di efficientamento energetico nell’industria e favorire la predisposizione di schemi di sostegno più efficaci, tenendo conto quanto stabilito dall’art. 7 della Direttiva 2012/27/UE per l’efficienza energetica sui regimi obbligatori di efficienza energetica. Il progetto, capitanato da RSE, creerà un database di buone pratiche raccolte in diversi Paesi europei, sia tecnologiche, sia di policy, e le condividerà attraverso un consistente programma di capacity building e di diffusione con il mondo industriale e con i policy maker. EU-MERCI prevede la partecipazione di un primo gruppo di partner (AEA, Carbon Trust, KAPE, RSE) in possesso di dati e informazioni sulle migliori pratiche disponibili, di un secondo gruppo (APE, BSERC, CRES, ENERO) che ha l’obiettivo di sfruttare i casi studio raccolti per agevolare la realizzazione di nuovi schemi e nuovi interventi industriali nei propri Paesi, e di un terzo gruppo in grado di diffondere a più ampio raggio i risultati del progetto (FIRE, JIN, SPES).
Le buone pratiche tecnologiche e di policy saranno raccolte, normalizzate e indicizzate, andando a popo- lare un database che consentirà ai soggetti interessati di ottenere le informazioni cercate. Un altro aspetto importante sarà la validazione delle esperienze da parte di stakeholder esterni, al fine di garantirne replica- bilità ed efficacia e di massimizzare l’impatto del progetto. Attraverso SPES, che raccoglie le associazioni dell’industria agroalimentare in Europa, sarà inoltre possibile il coinvolgimento di un numero allargato di Stati Membri, mettendo a punto un modello di trasferimento delle buone pratiche che potrà in seguito essere esteso ad altri settori.
Giorgio Franchioni, responsabile in RSE delle iniziative di collaborazione internazionali e coordinatore di EU- MERCI, ha messo in rilievo l’importanza del progetto per il settore industriale e in particolare per le piccole e medie imprese. “Le PMI sono la struttura portante dell’economia europea e rappresentano il 30% del potenziale dei risparmi energetici. Sono anche un importante motore per l’innovazione. EU-MERCI si pro- pone di offrire a loro, e al settore industriale in genere, un supporto efficace per la realizzazione pratica dei loro progetti di efficientamento dei processi produttivi, semplificando inoltre l’accesso alle forme di incentivo previste nei diversi paesi. EU-MERCI ambisce anche a sostenere le azioni dei decisori europei e nazionali, orientandole verso schemi e misure di efficienza energetica nuovi, ove manchino, e comunque più efficaci, trasparenti e consoni alle reali esigenze del settore industriale e agli obiettivi energetici dell’EU”.
Dario Di Santo, direttore FIRE e responsabile del work package sulla comunicazione e disseminazione, ha sottolineato l’importanza del Progetto: “Non mancano le buone pratiche di policy e tecnologiche in Europa, che anzi è leader mondiale sotto molti punti di vista. Ad oggi manca un lavoro approfondito di raccolta degli esempi di successo, e spesso chi decide di intervenire, sia esso un responsabile aziendale o un politico, tende a partire da zero, invece di sfruttare quanto esiste già. Il progetto ha l’ambizione di colmare questa lacuna, favorendo la diffusione dell’efficienza energetica, la competitività delle imprese e i benefici ambientali e sociali che si accompagnano a questi interventi”.
I partner del progetto che lavoreranno per cercare elaborare e diffondere le buone pratiche sono: Ricerca sul Sistema Elettrico, Italia (RSE); JIN Climate and Sustainability, Paesi Bassi (JIN); Center for Renewable Energy Sources and Saving, Grecia (CRES); Agenzia nazionale per la conservazione dell’energia, Polonia (KAPE); Agenzia austriaca per l’energia, Austria (AEA); Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia, Italia (FIRE); Carbon Trust, Gran Bretagna (Carbon Trust); Black Sea Energy Research Centre, Bulgaria (BSERC); Energy Restructuring Agency, Slovenia (ApE); Spread European Safety SPES GEIE (SPES); Centre for the Promotion of Clean and Efficient Energy in Romania, Romania (ENERO).
EU-MERCI è inoltre supportato da numerose organizzazioni governative, istituzionali, industriali, ambientali e del mondo degli utilizzatori finali dell’energia.
Per maggiori informazioni sul EU-MERCI, è possibile contattare:
Giorgio Franchioni – giorgio.franchioni@rse-web.it – Tel. +39 035 3992 4541 – Mob. +39 329 6675 701 Simone Maggiore – simone.maggiore@rse-web.it – Tel. +39 3992 5238
34
gestione energia


































































































   32   33   34   35   36