Page 22 - untitled
P. 22
Il Sistema SIDE: Sistema Integrato di Diagnosi degli Edifici
Stefano Galli
Sandra Mattarozzi
Sandra Dei Svaldi • ad ICIE - Istituto Cooperativo per l’InnovazionE
Il Sistema SIDE è nato dalla collaborazione di diver- si soggetti, con competenze complementari, che ha portato allo sviluppo del sistema di diagnosi degli edi- fici e del relativo prototipo.
Rappresenta il Risultato di una ricerca realizzata dagli Istituti ICIE e ITC-CNR e dalle imprese CPL Concordia, Nesa, Abaco, Coprat, Intellimech, Digicom e Teva. Il progetto è stato cofinanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito dell’azione “Sostegno alla realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore delle Smart Cities and Communities” dell’Asse 1 del POR FESR 2007-2013 “Innovazione ed economia della conoscenza” che ha come obiettivo la promozione degli investimenti in ricerca, sviluppo ed innovazione. L’idea progettuale alla base della proposta è lo studio e la realizzazione di un sistema innovativo per la diagnosti- ca dell’edificio: esso è basato da un lato sul monitorag- gio dei parametri di comfort ambientale interno e delle variabili climatiche esterne, dall’altro sul controllo delle prestazioni energetiche e delle logiche di funzionamento degli impianti di climatizzazione. L’ambito di applicazione è duplice, in quanto il sistema supporta sia la gestione ottimizzata di nuove costruzioni ad impatto zero, sia la pianificazione di interventi di riqualificazione del costru- ito.
Il sistema si sviluppa in di tre differenti livelli di comples- sità, con diverse finalità:
– un primo livello (diagnosi preliminare) finalizzato alla
diagnosi del costruito, all’identificazione dei consumi e di anomalie di funzionamento, per la pianificazione di strategie per l’ottimizzazione energetica;
– un secondo livello (diagnosi predittiva e controllo adattativo) finalizzato a controllare in maniera ottimale il funzionamento degli impianti per la climatizzazione, coinvolgendo principalmente il sistema di termorego- lazione e di gestione;
– un terzo livello (diagnosi completa) finalizzato a mo- nitorare in tempo reale ogni parametro funzionale dell’edificio e a ottimizzarne tutti gli aspetti energetici e di comfort, coerentemente con le esigenze degli utenti.
L’applicazione delle tecnologie sviluppate consente di individuare i parametri operativi in grado di ottimizzare il funzionamento degli edifici: il sistema proposto è in gra- do di monitorarne costantemente le variabili principali, determinando le azioni da intraprendere sugli elementi attivi del sistema edificio-impianto per garantire, anche in relazione alle destinazioni d’uso degli edifici stessi, un elevato livello di prestazione.
Lo svolgimento della ricerca ha previsto la realizzazione
20
gestione energia
TECNOLOGIE & INIZIATIVE


































































































   20   21   22   23   24