Page 47 - untitled
P. 47
VPE è il primo Organismo di ispezione di tipo A operante in Italia per la verifica di progetti di efficienza energetica
La verifica di parte terza per progetti di efficienza energetica
Le attività di verifica ai fini della validazione di un progetto di efficienza energetica risultano essenziali per consentire l’operatività dei vari soggetti interessati quali i Clienti, la Esco, e Soggetti Finanziatori nell’ambito della corretta gestione di un contratto per interventi di efficienza energetica.
L’attività di un Organismo di Terza Parte indipendente consente di poter attivare le necessarie garanzie tra le Parti ai fini della corretta applicazione dei disposti contrattuali.
In questo contesto si inserisce VPE Srl che, con i suoi requisiti primari indipendenza, competenza, metodologia, è in grado di offrire i seguenti servizi di ispezione tecnica finalizzati a garantire la correttezza progettuale e conformità alla normativa cogente degli elementi costituenti un progetto di efficienza energetica.
La Validazione del Progetto
La Validazione è una attestazione della conformità alla normativa vigente e della appaltabilità di un Progetto, rilasciata dalla Stazione Appaltante, nella persona del Responsabile Unico del Procedimento, a seguito di un'attività di verifica tecnica, prima della procedura di affidamento dei Lavori.
Gli interventi di efficienza energetica necessitano di un corpo progettuale con caratteristiche peculiari: hanno caratteristiche di interdisciplinarietà, prevedono la progettazione di attività di misura e verifiche, la definizione di una baseline di esercizio del bene, una progettazione di attività di servizio (manutenzione, gestione, conduzione) forniture di beni e vettori energetici, ed infine un progetto finanziario (analisi rischi, relazione economico finanziaria con annesso PEF).
Le attività di ispezione ai fini della verifica non si esauriscono nella fase progettuale, ma possono essere estese alla fase realizzativa ed alla fase di gestione. In particolare nella fase di gestione sono rivolte alla verifica di conformità ai disposti contrattuali per gli aspetti relativi alla gestione ed a rilevare gli effettivi risultati e performance contrattuali di risparmio ottenute.
Trattandosi di attività soggetta a particolari metodiche e propedeutica al riconoscimento delle spettanze contrattuali, la vigente legislazione, nel prevederne il ricorso a soggetti terzi, ne impone il requisito operativo di conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020.
La verifica e il monitoraggio dei risultati
L’operatività di un organismo di parte terza esperto nell’ambito delle attività di interventi di efficienza energetica, è richiamata nella norma UNI EN 11352: 2014 al punto 4.3.3, ove vengono definiti gli ambiti di competenza che una Esco deve disporre e che possono essere soddisfatti anche avvalendosi di un organismo di parte terza certificato secondo la UNI CEI ISO 17020:2012. In particolare ci si riferisce alle attività di monitoraggio e misure di interventi di efficienza energetica.
Le attività di ispezione sono gestite attraverso deiRegolamenti di ispezione disponibili sul sito di VPE: www.vupie.eu
VPE S.r.l.
Via Parigi, 11 - 00185 ROMA
Tel. +39 06 4873034 - Fax +39 06 48912727 www.vupie.eu - info@vupie.eu
P.IVA - C.F. 08747270968