Page 45 - untitled
P. 45
Le risposte ai Soci
D
R In Italia sono in vendita caldaie murali con motore Stirling all’interno da 0,99 kWe. Altri produttori stavano provando cogeneratori Stirling integrati in caldaie e altri li hanno commercializzati anche come unità separate, ma non so se siano attualmente commercializzati sul mercato Italiano.
Nel mercato tedesco ci sono altri motori a combustione interna di taglie intorno a 2kW, ma dovrebbero essere commercializzati in Italia. Salendo di taglia, a 5kW c’è il Dachs della Senertech (Baxi) di cui sono stati venduti alcune decine di esemplari in Italia e decine di migliaia nel mondo.
C’è anche una microturbina da 3kW la EnerTwin, commercializzata in Italia.
Considerando il clima italiano e la tra la burocratica richiesta per l’installazione di cogeneratori, il mercato di macchine da 1,5kWe è piuttosto di nicchia.
D Esistono delle indicazioni sui contratto EPC, da poter prendere come esempio per le attività che la ESCO per cui lavoro deve portare avanti? Si tratta di inserire una caldaia a biomassa in uno stabile comunale.
R
D Avrei bisogno di delucidazioni in merito all’International Performance Measurement and Veri cation Protocol (IPMVP®).
R
Vorrei ricevere qualche notizia sul mercato ed il commercio in Italia dei microcogeneratore utilizzabili nel residenziale.
Sono operative aziende che li commercializza?
Enea ha prodotto un rapporto che può essere preso come indicazione per costruire un EPC, in quanto contiene informazioni sui vari articoli (es. penali) da inserire: http://www.enea.it/it/Ricerca_sviluppo/documenti/ ricerca-di-sistema-elettrico/edi ci-pa/2013/rds-par2013-127.pdf Anche la Regione Piemonte nel 2013 pubblicò una delibera con indicazioni per contratti di rendimento energetico, che è disponibile al link www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2013/10/ attach/dgr_05449_430_04032013.pdf
L’International Performance Measurement and Veri cation Protocol (IPMVP®) è una raccolta delle migliori pratiche oggi disponibili per veri care i risultati di progetti di ef cienza energetica, ef cienza idrica e fonti rinnovabili in qualsiasi campo, dagli edi ci civili ai siti industriali. Sono disponibili e scaricabili dal sito EVO®, previa registrazione gratuita per “Document access”, i volumi in italiano dedicati all’IPMVP: “IPMVP® Concetti Base 2014” e “Statistica e incertezza per IPMVP 2014“. FIRE, in quanto partner italiano di EVO® organizza corsi di formazione sul protocollo IPMVP interamente in italiano.
Cosa offriamo
✔Un sito web (www. re- italia.it) dedicato ai di- versi aspetti del settore energia, che permette di averne una visione com- pleta dal punto di vista normativo e tecnico.
✔ Per i soci è previsto un servizio di consulenza on-line e telefonica che permette di avere il parere dei nostri esperti.
✔ La possibilità di richiedere consulenze, studi di fattibilità e monito- raggio normativo a richiesta.
✔ L’organizzazione di corsi di aggiornamento professionale, di conve- gni e di incontri su temi di interesse comune.
✔ La rivista trimestrale “Gestione Energia” e le pubblicazioni FIRE.
NORMATIVA
DECRETO 23 giugno 2016
Incentivazione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico. (16A04832) (GU Serie Generale n.150 del 29-6-2016) http://www.gazzettauf ciale.it
DM 23 giugno 2016: online il portale per richiedere gli incentivi
www.gse.it
Delibera 09 giugno 2016
304/2016/I/eel www.autorita.energia.it/
Certi cati Verdi: aggiornato lo schema di convenzione http://www.mercatoelettrico.org
Pubblicata dal Ministero dello sviluppo economico una guida alle agevolazioni per le imprese www.sviluppoeconomico.gov.it
NORMATIVA
Decreto interministeriale 16 febbraio 2016 - Aggiornamento Conto termico
www.sviluppoeconomico.gov.it
Rapporto Annuale sul meccanismo dei Certi cati Bianchi www.gse.it
Le agevolazioni scali per il risparmio ener-getico: aggiornamenti
www.agenziaentrate.gov.it
Rapporto annuale sulle aste di quote di emissione (EU ETS)- 2015
www.gse.it
Principali indicatori relativi ai diversi meccanismi di incentivazione delle fonti rinnovabili 2013 – 2018 www.gse.it
Studio sul potenziale nazionale di applicazione della cogenerazione ad alto rendimento e del teleriscaldamento ef ciente
www.gse.it
Pubblicata dal GSE una guida di supporto e orientamento alla quali ca dei Sistemi Ef cienti di Utenza (SEU) e dei Sistemi Esistenti Equivalenti ai Sistemi Ef cienti di Utenza (SEESEU)
www.gse.it
DECRETO 22 dicembre 2015
Revoca e aggiornamento delle schede tecniche del meccanismo di incentivazione dei certi cati bianchi. (16A00073) (GU Serie Generale n.7 del 11-1-2016) www.sviluppoeconomico.gov.it
GSE: Aggiornato il Contatore degli oneri delle fonti rinnovabili elettriche diverse dal fotovoltaico
www.gse.it
2/2016 45
RD