Page 43 - Gestione Energia
P. 43
tate diverse soluzioni di ottimizzazione energetica che intervengono nei settori dell’illuminazione artificiale, del- l’HVAC, della ventilazione delle sale operatorie e nel con- dizionamento dei Data Centre:
• Presso l’AOU Ospedali Riuniti di Ancona sono state validate tecnologie per l’efficientamento energetico dell’infrastruttura IT e della climatizzazione del Data Center. Per quanto riguarda l’illuminazione artificiale sono state implementate nuove soluzioni per il con- trollo dell’illuminazione basate su luci LED e sono stati istallati sensori di presenza e luminosità, ottenendo un risparmio energetico del 75%.
• Presso il Chania Saint George di Creta sono state ap- plicate logiche di gestione dell’illuminazione e della cli- matizzazione basate sul rilevamento della presenza di persone. Nel reparto di pediatria, le misure di controllo attuate sulla climatizzazione hanno portato a registrare un risparmio energetico del 60%. Per quanto riguarda i dispositivi installati che sono andati ad agire sull’illumi- nazione, il risparmio energetico è stato del 57%.
• Presso l’Hospital Universitario Virgen De Las Nieves di Granada è stata ottimizzata la gestione delle Unità Trattamento Aria e della climatizzazione del Data Cen- ter, voci di costo ad alto impatto sulla bolletta energe- tica ospedaliera. L’installazione di sensori ed attuatori per controllare la climatizzazione delle sale operatorie ha portato ad un risparmio energetico del 17%. Per quanto riguarda la climatizzazione dell’area emergen- za, invece, si è registrato un risparmio energetico del 33%.
• Presso l’Ospedale Fundació Sanitària de Mollet di Bar- cellona il progetto ha permesso una gestione più effi- ciente del sistema di climatizzazione, integrando tre di- versi sistemi in modo da far funzionare di volta in volta il più sostenibile in funzione delle condizioni esterne ri- levate; si è registrato un risparmio energetico del 17%. Sono stati effettuati interventi anche nella ventilazione delle sale operatorie riducendo le portate d’aria mante- nendo però invariati gli standard di qualità e sicurezza, che hanno portato a registrare un risparmio del 25%.
I risultati finali del progetto sono stati presentati lo scorso 20 Febbraio durante il workshop finale del progetto che
si è svolto ad Ancona, presso l’Azienda Ospedaliera Uni- versitaria Ospedali Riuniti.
Di fronte ad una platea internazionale formata da rap- presentanti di Ospedali, Istituzioni e Aziende sono stati presentati i risultati del progetto e discusse le prospettive di trasformazione degli ospedali da strutture energivore a edifici intelligenti, capaci cioè di adattarsi alle condizioni esterne e di gestire in modo ottimale i consumi grazie al contributo della tecnologia e dell’informatica (ICT).
Nel caso di Ospedali Riuniti di Ancona la priorità in ambi- to energetico è di garantire la sicurezza della fornitura evi- tando al massimo gli sprechi. Il progetto Green@Hospital ha permesso di risparmiare fino all’80% dell’energia uti- lizzata per illuminare gli ambienti dei reparti monitorati. Se si ampliassero le soluzioni testate a tutti i locali dell’Ospe- dale potremmo risparmiare fino ad oltre 1 milione di euro all’anno, da reinvestire in servizi al paziente.
In particolare i dati sopracitati, relativi al risparmio energe- tico in Ancona, potranno essere visibili a tutti attraverso il Leaf Meter, il misuratore di sostenibilità Loccioni che po- sto all’ingresso principale dell’Ospedale mostra in tempo reale i risparmi che si stanno effettivamente registrando nei diversi reparti dove sono stati installati i sistemi di controllo e risparmio energetico.
Anche gli altri Ospedali partecipanti al progetto han- no ottenuto considerevoli benefici in termini di risparmi energetici, economici ed ambientali. Il progetto Europeo Green@Hospital è stata l’occasione di ragionare in modo integrato su tematiche energetiche che a livello europeo rivestono uno degli obiettivi primari.
Le soluzioni di risparmio energetico implementate negli ospedali aderenti a Green@Hospital sono replicabili in altre strutture e promettono di incidere in positivo sugli sprechi di energia degli ospedali europei, garantendo così un risparmio reinvestibile in attività benefiche per il paziente. Il futuro di queste soluzioni è legato anche a quello dei fondi strutturali che mettono a disposizione degli ospedali finanziamenti necessari per replicare i be- nefici descritti nell’evento di Ancona.
Lab@AOR e Loccioni
Il progetto Green@Hospital è stato coordinato dal Grup-
POLITICHE, PROGRAMMI, NORMATIVE
1/2015 41