Page 42 - Gestione Energia
P. 42

Progetto europeo Green@Hospital: l’ospedale sostenibile
Sonia Cucchi • Gruppo Loccioni
Green@Hospital, progetto finanziato dal programma CIP ICT PSP all’interno del tema ICT for energy efficiency in public buildings ha preso il via nel Marzo 2012 con l’o- biettivo di dimostrare che è possibile ridurre del 15% i consumi di energia nelle strutture ospedaliere attraverso l’installazione di sistemi integrati di controllo, senza inter- venti strutturali.
Ha preso parte al progetto un consorzio composto da 10 partner internazionali, coordinati dal Gruppo Loccio- ni, tra cui 4 Ospedali (AOU Ospedali Riuniti di Ancona - Italia, Chania Saint George - Grecia, Hospital de Mollet – Spagna, Hospital Universitario Virgen De Las Nieves - Spagna), 4 Partner industriali (DALKIA Catalunya, DE- ERNS, IF Technology, Schneider Electric) e due centri di ricerca (IREC e la Technical University of Crete). I partner industriali hanno messo a disposizione le loro competen- ze in ambito di gestione energia, ingegneria, geotermia e automazione. I partner accademici hanno sviluppato algoritmi di controllo innovativi e supportato l’analisi con simulazioni.
Nel primo anno del progetto è stato sviluppata una pro- cedura per l’Audit Energetico. La sua applicazione ha permesso di individuare nove aree di intervento nei 4 ospedali pilota. Durante il secondo anno è stata effettuata la misura dei consumi pre intervento e l’implementazione delle soluzioni tramite l’istallazione di sensori, misuratori e controllori e all’implementazione di algoritmi di efficienza energetica precedentemente testati su modelli software. Sempre in questo periodo è stata sviluppata una piatta- forma software che permette di implementare le logiche di controllo sviluppate e di concentrare i dati dei diversi ospedali in un unico database mettendo a disposizione di utenti tecnici e non strumenti di visualizzazione, vali- dazione e analisi dei dati. Il terzo anno è stato dedicato all’ottimizzazione delle soluzione e ad una campagna di misura durata dodici mesi come richiesto dalla Commis- sione Europea.
Soluzioni e risultati
In ciascuno dei 4 Ospedali pilota sono stati implemen-
40
gestione energia
POLITICHE, PROGRAMMI, NORMATIVE


































































































   40   41   42   43   44