Page 44 - untitled
P. 44
NEWS
DALLE AZIENDE
Alfa Laval, positivo il 2015.
+ 13% l’aumento del fatturato e + 16% il risultato operativo. 998 milioni di Euro il totale degli ordini acquisiti nel quarto trimestre 2015.
Alfa Laval, leader globale nella for- nitura di componenti specializzati e soluzioni ingegneristiche basate sulle sue tecnologie chiave dello scambio termico, della separazione e della movimentazione dei fluidi, chiude in positivo il bilancio del 2015 con crescite a due cifre: + 13% il fat- turato e + 16% il risultato operativo. “Nel complesso, il 2015 è stato un anno positivo sotto molti punti di vi- sta. Il fatturato e il risultato operativo sono aumentati rispettivamente del 13% e del 16%, raggiungendo nuovi livelli record. Gli utili per azione han- no visto un aumento del 30%. Allo stesso tempo, un solido flusso di cassa ha contribuito a ridurre l’inde- bitamento netto in relazione all’EBIT- DA a poco più dell’1,5” ha spiegato Lars Renström, Presidente e CEO del Gruppo Alfa Laval – in carica fino al 1° marzo 2016, a cui subentrerà negli stessi ruoli Tom Erixon.
Nel quarto trimestre del 2015, gli ordini acquisiti sono risultati pari a circa 998 milioni di EUR, con una ripresa graduale dell’8,5%, dovuta principalmente alla notevole acqui- sizione di ordini nel segmento dei sistemi di pompaggio per il settore marittimo, una crescita incentivata dall’aumento degli ordini ricevuti da- gli armatori. Si prevede che questo aumento della domanda di sistemi di pompaggio inciderà negativa- mente sul primo trimestre per circa 127 milioni di EUR. Mentre le altre attività del settore marittimo non do- vrebbero subire variazioni.
Gli ordini acquisiti dalla divisione Process Technology hanno fatto
registrare un lieve calo nell’arco di questi mesi, mentre quelli della di- visione Equipment non hanno su- bito variazioni. Gli ordini acquisiti in Marine & Diesel sono aumentati sia nei dati di vendita che nelle attività post-vendita.
Anche l’Asia ha tratto beneficio da questa notevole crescita del settore dei sistemi di pompaggio. Tuttavia,
a esclusione dei sistemi di pompag- gio, gli ordini acquisiti nella regione sono rimasti invariati e in Cina hanno fatto registrare un lieve calo a cau- sa di un’importante commessa non ricorrente per il settore alimentare. Gli Stati Uniti hanno evidenziato uno sviluppo positivo sia per i progetti più importanti che per le attività di base.
44
gestione energia
Alfa Laval è Leader globale nella fornitura di componenti specializzati e soluzioni ingegneristiche basate sulle sue tecnologie chiave dello scambio termico, della separazione e della movimentazione dei fluidi. Alfa Laval è presente in Italia da oltre 100 anni e conta oggi circa 800 dipendenti e ha sedi a Monza, Genova, Firenze, Alonte (VI), Suisio (BG),
Parma, Napoli e Venezia. I componenti, processi e servizi sono finalizzati ad assistere i clienti nell’ottimizzazione delle prestazioni dei loro processi. Le soluzioni li aiutano a riscaldare, raffreddare, separare e trasportare prodotti in industrie che producono generi alimentari e bevande, prodotti chimici e petrolchimici, farmaceutici, amidi, zucchero ed bioetanolo.
I prodotti di Alfa Laval vengono utilizzati in impianti per la produzione di energia, a bordo nave, nell’industria metalmeccanica, mineraria e del trattamento delle acque reflue, così come le applicazioni di climatizzazione e refrigerazione. L’organizzazione globale lavora in stretto contatto con clienti in quasi 100 paesi per aiutarli ad essere all’avanguardia nel proprio settore. www.alfalaval.it
Per ulteriori informazioni:
Gina Sorce – Ufficio stampa Rock communications Tel. 02 36693305
e-mail: gina.sorce@rock-communications.it
Alessandra Buffelli – Regional Communication Manager,
Corporate Communications, Region Southern Europe, Alfa Laval SpA E-mail: alessandra.buffelli@alfalaval.com


































































































   42   43   44   45   46