Page 12 - untitled
P. 12
12
gestione energia
Esempio di pagina grafica di un software BACS (UTA)
sto dell’investimento in un sistema di BACS.
Nasce quindi la necessità di una figura professionale avanzata, il Building Automation & Energy Manager, già presente in alcune grandi realtà europee e sem- pre più richiesta come figura professionale, sia interna all’azienda che come consulente esterno specializ- zato. È utile sempre ricordare che “per guidare una machina da Formula-1 serve un pilota esperto e non basta aver preso la patente!”
È una figura che si sposa perfettamente con le com- petenze di un classico Energy Manager perché deve conoscere le caratteristiche del complesso sistema edificio/impianto nel quale si trova a operare, intervie- ne direttamente sui sistemi per impostare il funziona- mento degli impianti tecnologici, le tarature di setpoint e parametri, i corretti tempi di messa a regime (dopo analisi di trend e dati storici), eventuali forzature alle lo- giche programmate a seguito di temporanei disservizi. Il Building Automation & Energy Manager, avendo un quadro completo e aggiornato del reparto tecnologi- co, si pone anche come figura ideale per coordinare le attività di manutenzione delle ditte esterne incaricate, redigere piani di manutenzione personalizzati, analiz- zare i dati dei consumi energetici rilevati dai sistemi di BACS stessi, valutare eventuali modifiche ed imple- mentazioni necessarie.
Un Building Automation & Energy Manager qualificato sa perfettamente che prima di proporre nuovi investi- menti e/o ampliamenti all’azienda o cliente, deve otti- mizzare al massimo i parametri del sistema di super- visione per garantire comfort e risparmio. D’altronde è risaputo che l’energia più efficiente è quella rispar- miata.
È chiaro a questo punto come una figura professiona- le di questo tipo diventi utile per perle aziende, enti e proprietari di edifici. Riveste in sostanza la figura di un
“supervisor tecnico” che opera nell’interesse del clien- te e anzi verifica in contraddittorio la corrispondenza e qualità del servizio offerto dalle ditte di manutenzione.
Caso studio
Portiamo il caso dell’azienda OBER-ALP SpA, azienda di Bolzano specializzata nel settore dell’abbigliamento e attrezzature sportive, per i quali siamo Building Au- tomation & Energy Manager e per la quale di recente abbiamo affrontato la Diagnosi Energetica.
L’azienda in questione ha spostato da pochi anni la sua sede in un nuovo edificio con volume di 43.399 mc. sviluppato su 11 piani, riscaldamento/climatiz- zazione garantita da impianti radianti per l’attivazio- ne delle masse e unità di ventilazione per il ricambio dell’aria e controllo dell’umidità. L’edificio è dotato delle più importanti tecnologie che l’hanno portato a ricevere la certificazione KlimaHaus-B “Work&Life” dall’agenzia Casa-Clima di Bolzano. L’edificio ha un si- stema avanzato di automazione BACS ma i responsa- bili interni non potevano avere le sufficienti conoscenze tecniche per gestirlo al meglio, né tantomeno poteva- no chiedere tale competenza al manutentore idraulico ed elettrico.
Nel 2013 abbiamo iniziato la gestione dell’impianto e del sistema di supervisione di tutto il reparto tecnolo- gico. L’utilità del nostro lavoro si è palesata nel 2014 quando, rispetto al 2012, sono stati ottenuti risparmi energetici fino al 16%, sia per l’energia elettrica sia per quella termica di teleriscaldamento (normalizzando i consumi con i GG della zona di riferimento), circa 71 TEP di risparmio nel 2014 rispetto al 2012 e un 24% di risparmio delle emissioni di Co2 nel 2014 vs 2012. Ri- sultati che sono stati ottenuti senza investimenti one- rosi per il cliente se non il puro costo della consulenza e gestione.
FORMAZIONE & PROFESSIONE


































































































   10   11   12   13   14