Page 50 - Gestione Energia
P. 50

Formazione
La formazione FIRE ha l’obiettivo di agevolare un’ampia diffusione della cultura energetica su tutto il territorio nazionale, proponendo ai suoi interlocutori una chiave per accedere con maggiore preparazione e consapevolezza al mondo del lavoro.
SEMINARI DI APPROFONDIMENTO FIRE
La FIRE organizza seminari tecnici di approfondimento avvalendosi in primo luogo delle proprie risorse e poi di una rete di esperti, compresi funzionari ENEA. Sono previsti degli sconti sulle quote d’iscrizione riservati agli associati alla Federazione.
Alcuni dei temi affrontati nei seminari FIRE:
• Il meccanismo dei certificati bianchi;
• Incentivi per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili;
• Modalità di conduzione di audit energetici, comprese le giornate in azienda;
• Le ESCO e i servizi energetici;
• Studi di fattibilità per interventi tipici di efficientamento energetico;
• Certificazione delle ESCO e dei sistemi di gestione dell’energia;
• Contrattualisticaenergetica;
• Forniture di energia elettrica e gas naturale;
• Cogenerazione e altre soluzioni di generazione elettrica e termica.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina dedicata del sito FIRE: www.fire-italia.org
CORSI REALIZZATI SU RICHIESTA DI AZIENDE
Oltre ai corsi già programmati è possibile attivarne altri a richiesta, sia a favore di Associazioni, Ordini professionali ed Enti Locali, sia rivolti a grandi aziende che necessitino di formare il proprio personale assegnato alla gestione dell’energia.
I corsi in tal caso sono realizzati in base alle esigenze del richiedente ed ai suoi obiettivi. La durata può andare dalla mezza giornata, per quelli monotematici, a varie giornate nei casi in cui si richieda l’approfondimento di singoli temi o la trattazione di argomenti complessi. Fra i soggetti che hanno richiesto corsi alla FIRE negli anni segnaliamo: Assopetroli, ENEL, Ferrovie dello Stato, FIAT, Finmeccanica, H3G, Galbani, Telecom, ordini professionali e associazioni di categoria.
A tale proposito è possibile inviare una mail all’indirizzo segreteria@fire-italia.org.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina dedicata del sito FIRE: www.fire-italia.org
CORSI DI FORMAZIONE PER ENERGY MANAGER E-QUEM BLENDED
ISNOVA (Istituto per la Promozione dell’Innovazione Tecnologica) in collaborazione con ENEA e FIRE, partner nell’ambito del progetto e-Quem e attivi per statuto nel settore dell’’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili, organizzano un corso di formazione di 40 ore tenuto da docenti FIRE, ENEA e da altri esperti di provata esperienza nel settore dell’energia, che approfondisce, nell’arco di cinque giornate, le tematiche sviluppate nei 10 moduli del corso on-line. Gli argomenti trattati saranno accompagnati da specifici Case Studies.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina dedicata del sito ISNOVA: www.isnova.net
CORSI DI AGGIORNAMENTO PER ENERGY MANAGER IN COLLABORAZIONE CON L’ENEA
La FIRE collabora con l’ENEA nella programmazione didattica e nell’attività di docenza relativamente ai corsi di formazione e aggiornamento professionale per energy manager che l’’ENEA organizza sul territorio nazionale su indicazione della Legge 10/91 (art. n. 19).
Tali corsi hanno una durata standard di cinque giornate e trattano gli argomenti di interesse tipico per le attività degli energy manager.
Per fornire alle aziende alla ricerca di personale esperto e aggiornato sui temi energetici dei nominativi da contattare, è disponibile un elenco dei partecipanti ai corsi per Energy Manager ENEA-FIRE.
È previsto uno sconto per i soci FIRE.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina dedicata: http://timesheet.bologna.enea.it/corsi_energia.
La FIRE sarà presente, con un proprio stand, a Klimaenergy la manifestazione nella quale aziende del settore ener- getico e della mobilità sostenibile si incontrano a Fiera Bolzano dal 26 al 28 marzo per presentare le tecnologie più innovative del momento. Accompagneranno l’esposizione aziendale: il congresso internazionale, le visite guidate ad
impianti implementati ed il Klimaenergy Award, organizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio. Nell’ambito della manifestazione FIRE organizza due workshop:
27 marzo, ore 09,30-11,00 - Centro Congressi del Four Points Sheraton Hotel, Sala Schreckbichl
Il meccanismo dei certificati bianchi: prospettive e novità. Enrico Biele, FIRE
Workshop per illustrare come sfruttare con successo il meccanismo dei certificati bianchi, detti anche Titoli di Efficienza Energetica, che consente di ottenere un incentivo per cinque anni a fronte della realizzazione di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica negli usi finali.
27 marzo, ore 11,30-13.00 - Centro Congressi del Four Points Sheraton Hotel, Sala Schreckbichl
La certificazione dei fornitori di servizi energetici: EGE ed ESCO. Francesco Belcastro, FIRE
Nell’incontro verranno illustrati i percorsi per la certificazione delle ESCO e degli Esperti in Gestione dell’Energia, rispettivamente secondo le norme UNI CEI 11352:2014 e UNI CEI 11339:2009 anche alla luce delle novità introdotte dal D. Lgs. 102/14 (recepimento EED 2012/27/UE) e degli obblighi previsti, a partire dal luglio 2016, nel meccanismo dei certificati bianchi e nelle diagnosi energetiche. L’occasione servirà anche per fare un po’ di chiarezza su formazione, certificazione e accreditamento,
concetti ancora poco conosciuti.
48
gestione energia


































































































   48   49   50   51   52