Page 8 - Gestione Energia
P. 8
Certificati Bianchi ed ESCo
RIMA PAGINA PRIMA PAGINA PRIMA PAGINA PRIMA PAGINA PRIMA PAGINA PRIMA PAGINA
di Micaela Ancora
Intervista ad Andrea Tomaselli Presidente AssoEsco
Cosa ne pensa delle novità introdotte dal D.Lgs. 102/2014? Quali sono gli strumenti più attesi dalle ESCO?
Si tratta di un passaggio importante nel nostro proces- so di miglioramento dell’efficienza energetica, e le ESCo sono uno strumento centrale per realizzarlo.
Adesso occorre vigilare sulla serietà degli operatori e sul buonsenso delle norme: da un lato – infatti – l’apertura del mercato potrebbe attrarre soggetti non dotati di suf- ficienti mezzi ed esperienza; dall’altro le preoccupazioni degli enti preposti al funzionamento del settore richiede- ranno un costante confronto con gli operatori.
Relativamente agli schemi di supporto, ci spiega in che modo i certificati bianchi supportano la crescita delle ESCO?
I Certificati Bianchi premiano l’efficienza energetica otte- nuta dai progetti. Richiedono quindi la gestione ottima- le dell’intervento e la realizzazione di un programma di misure con lo scopo di documentare i risparmi energeti- ci ottenuti. Le ESCo sono il soggetto centrale di questo meccanismo, poiché hanno la competenza tecnica e l’e- sperienza per progettare e gestire al meglio gli interventi, e soprattutto perché il loro schema operativo prevede di condividere il rischio finanziario dell’intervento: se tutto funziona come previsto, la ESCo viene remunerata; al- trimenti no.
I certificati Bianchi corroborano i ritorni dell’investimen- to contribuendo a mitigare i diversi rischi delle ESCo: fra
questi, i rischi commerciali (stabilità dei regimi operativi dei clienti finali), finanziari (credito), tecnologici.
Il meccanismo secondo lei funziona? Quali problema- tiche avete riscontrato?
Il meccanismo è uno dei più avanzati al mondo. In que- sto Paese siamo abituati ad avere una percezione scadente delle nostre strutture e finiamo per non vedere neanche dove siamo bravi.
Oggi purtroppo il meccanismo è minacciato da un eleva- to livello di incertezza nell’applicazione delle regole, che impedisce agli operatori di conteggiare con sicurezza i Certificati Bianchi nei propri programmi economici. Ma sono certo che si possa migliorare e risolvere
Cosa proponete per migliorare il quadro attuale rela- tivo all’efficienza energetica?
Ci sono certamente alcuni miglioramenti da apportare, ed AssoEsco sta operando da tempo con le istituzioni per raccogliere le proposte degli operatori, segnalare i proble- mi, formulare soluzioni.
Ma credo che il tema più importante sia il superamento del clima di contrapposizione fra operatori e istituzioni che ha caratterizzato questo biennio: le ESCo sono favo- revoli ad un mercato serio, rigoroso e ben regolato, nel quale i virtuosi vengano premiati ed i birbanti puniti. Ma non sono più disposte ad operare in un clima di tensio- ne ed incertezza immotivata che paralizza ogni attività innovativa.
6
gestione energia