Chi siamo

Gestione Energia è la rivista web trimestrale di riferimento della FIRE indirizzata ai soggetti che operano nel campo della gestione dell’energia, quali energy manager, EGE, energy auditor, ESCO e utility. Gestione Energia si rivolge anche a dirigenti e funzionari di aziende ed enti interessati all’efficienza energetica – sia lato domanda sia lato offerta – produttori di tecnologie, aziende produttrici di elettricità e calore, università e organismi di ricerca e innovazione.

In pubblicazione da oltre trent’anni, house organ di FIRE, informa i lettori sulle opportunità legate all’energy management ed alla corretta gestione dell’energia ospitando articoli che trattano di casi di successo e buone pratiche, novità tecnologiche e gestionali per l’uso efficiente dell’energia nel privato e pubblico, opportunità e vincoli legati all’evoluzione legislativa ed agli incentivi.

La rivista ha una lunga storia alle spalle, nasce, infatti, negli anni novanta da un’iniziativa editoriale maturata all’interno dell’OPET (Organization of the promotion of energy technology) rete delle organizzazioni interessate alla diffusione dell’efficienza energetica nei paesi dell’Unione Europea, promossa dalla Commissione Europea.

FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia) è un’associazione giuridicamente riconosciuta senza scopo di lucro fondata nel 1987 per promuovere l’uso efficiente dell’energia e le fonti rinnovabili nell’ottica della sostenibilità ambientale. La compagine associativa è uno dei punti di forza della Federazione, in quanto coinvolge esponenti di tutta la filiera dell’energia, dai produttori di vettori e tecnologie, alle società di servizi e ingegneria, dagli energy manager agli utenti finali di media e grande dimensione.

La FIRE gestisce dal 1992, su incarico a titolo non oneroso del Ministero dello Sviluppo Economico, la rete degli energy manager individuati ai sensi della Legge 10/91, e nel 2008 ha avviato il SECEM – accreditato ACCREDIA – per la certificazione degli EGE secondo la norma UNI CEI 11339. Fra le attività svolte dalla Federazione si segnalano quelle di comunicazione e diffusione (anche su commessa), la formazione (anche in collaborazione con l’ENEA, socio fondatore di FIRE), la rivista trimestrale “Gestione Energia” e la pubblicazione annuale “I responsabili per l’uso dell’energia in Italia”, studi di settore e di mercato, progetti nazionali e europei.

Info: www.fire-italia.org.